LA STORIA
“è una congrega, ma non d’elite”
LA NASCITA
Gli inizi
La Congrega Velisti nasce nel 1974, in una Cesenatico ormai matura per la nautica da diporto: la sede originaria era presso lo stabilimento balneare di Claudio Conti, sulla spiaggia di levante.
Una delle prime imprese di un gruppo di “congregati” (Pino Montacuti, Bruno Bisacchi, e i già ricordati Massimo Nicolini e Claudio Conti), è una avventurosa traversata adriatica (si era in ottobre inoltrato e ai tempi del maresciallo Tito) realizzata con quattro catamarani, imbarcazioni che proprio in quegli anni iniziavano a fare la loro comparsa sulle spiagge. La traversata servì a cementare il gruppo dei fondatori e ad avviare le prime iniziative, tra cui la edizione n. 1 delle “Vele di Pasqua”, regata iniziata nel 1975, e nel tempo cresciuta fino a diventare una “classica” per i velisti provenienti da tutta Europa.
Noi congrega
La volontà di dedicarsi esclusivamente alla vela, catamarani o derive, evitando di ospitare gommoni o barche a motore che avrebbero in poco tempo, come accaduto altrove, monopolizzato e compromesso la dimensione “naturalistica” del circolo. Una scelta evidente anche dalla decisione di non recintare la spiaggia antistante la sede, che è lasciata “al naturale”, addirittura ripiantando i tamerici originari. Il programma di regate della Congrega apre e chiude, in qualche modo, la stagione velica romagnola: aprono le già ricordate Vele di Pasqua, mentre la chiusura, ai primi di ottobre, è affidata alla Coppa dell’Amicizia, meglio nota con il nome di “Frasassi”, perché si svolge tra la spiaggia e le scogliere con una partenza in corsa stile “Le Mans”. Nel mezzo, altre manifestazioni come ad esempio il “Trofeo Bruno Bisacchi”, dedicato ad uno dei soci del gruppo fondatore e pioniere del catamarano in Romagna; e la “Congrega Catamaran Contest”, un raduno che prevede prove di distanza, prove in triangolo e prove gastronomiche in spiaggia.
La fondazione
E LO STATUTO
La Congrega Velisti Cesenatico fu poi ufficialmente costituita il 4 Febbraio 1975 con atto notarile del Notaio G.Andretta in Cesena dai seguenti signori: Sirri Corrado, Conti Claudio, Montacuti Giuseppe, Pirini Giorgio, Marchetti Mauro, Cortesi Nerio, Bisacchi Bruno.
Il sodalizio era già operante da alcuni anni ed aveva sede presso il Bagno Conti di Cesenatico. Nel 1975 venne assegnata una porzione di arenile a Ponente, in Via Cavour, che divenne la sede stabile del circolo.
Il 9 Maggio 1975 venne approvata dalla Assemblea Straordinaria la discussa modifica statutaria che definiva i Soci in Ordinari (quelli già associati alla data del 1.06.1975 ed i residenti a Cesenatico da almeno due anni) e Stagionali (senza diritto di voto).